L’isolamento termico di una casa  richiede progettazione e scelta dei materiali appropriati, poiché hanno una notevole incidenza dal punto di vista energetico.

Coibentando l’ambiente, non solo contribuiamo al nostro comfort ma anche alla riduzione delle emissioni di sostanze nocive ed inquinanti, riducendo sensibilmente i consumi di combustibile da fonte fossile.

L’isolamento termico di un appartamento è uno dei parametri fondamentali che ci permette di determinare il grado di riscaldamento di una casa.

Insufflaggio Certificato palazzo Regione Venezia

Insufflaggio Certificato palazzo Regione Venezia

Migliore è il parametro di coibentazione termica, migliori saranno raffrescamento e riscaldamento e, soprattutto, minore sarà la spesa relativa agli impianti.

L’importanza dell’isolamento termico si fa sentire soprattutto in ambienti come mansarde e sottotetti, negli appartamenti siti all’ultimo piano di un palazzo, nelle villette isolate e in tutte le case dotate di stanze dai soffitti molto alti, oppure in edifici costruiti negli anni 70/80.

L’isolamento termico riguarda pareti e coperture ed è influenzato:

  • dalla tipologia costruttiva dell’immobile,
  • dall’esposizione,
  • dal clima del luogo in cui è stata edificata la casa.

Se si coibenta in modo corretto un edificio si ottiene un risparmio notevole in termini di spesa energetica, che è all’incirca pari al 20%.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Cliccando su ISCRIVITI accetti di ricevere la nostra newsletter (Privacy Policy). Puoi cancellarti in qualsiasi momento cliccando sul link nella newsletter che ti invieremo.

5/5 (2 Reviews)

Ultimo aggiornamento